La parola ecosostenibile è ricorrente nelle tematiche ambientali dei nostri giorni. E’ sempre più importante salvare e tutelare il futuro del nostro pianeta. Si parla di raccolta differenziata e di scelte eco-consapevoli nell’acquisto di oggetti che siano meno impattanti sull’ambiente circostante e più riciclabili.
La progettazione ed il design di un’imballaggio puntano all’ecosostenibilità attraverso l’utilizzo di materie riciclate, biodegradabili e l’ottimizzazione dei processi di produzione garantisce lo stesso di conservare e di proteggere il prodotto di vendita.
Due eventi “Fuorisalone 2019” e la fiera “Fa’ la cosa giusta 2019” hanno dato rilievo a diverse soluzioni di design ecosostenibile.
“Fare prevenzione significa adottare interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, che incidono non solo sulla quantità delle materie utilizzate, ma anche sui processi di produzione, di utilizzo e di fine vita, considerando così l’intero ciclo di vita dell’imballaggio stesso”.
Presidente CONAI
Imballaggi ecosostenibili
Durante il Fuorisalone di quest’anno si è tenuta una mostra molto interessante “Best Packaging 2019: Imballaggio loves Ambiente”.
Il concorso “Best Packaging 2019” organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio e dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ha visto la partecipazione di 23 progetti realizzati grazie ad un processo produttivo ecosostenibile.
Hanno partecipato al concorso diverse aziende italiane che operano in differenti settori come alimentare, per la cura personale, ecc.
Ecco un elenco dei premi assegnati per le diverse categoria:
Vincitori della categoria Ambiente
- Eco Sacco Barriera, Adercarta e Cartiera Emolli
- Vaschetta con coperchio per ortofrutta, Coop Italia
- Confezione monomateriale per caffè, Goglio
- Confezione biodegradabile e compostabile per stracchino, Nonno Nanni
- Progetto Green Box, Parmalat e Tetra Pak
Vincitore della categoria Quality Design
- Estathè glass bottle, Ferrero
Vincitore della categoria Overall
Imballaggi biodegradabili
Un altro evento interessante, la fiera “Fa la cosa giusta” che tratta gli stili di vita ecosostenibili, è stata divulgatore sulle produzioni di imballaggi ecologici come le stoviglie usa e getta biodegradabili di Ecozema e gli Shopper biodegradabile Mater-Bi di Novamont.
Grazie ai prodotti realizzati da aziende come queste possiamo infatti fare scelte responsabili per un futuro più sostenibile!
Approfondimenti
Graphic e Web designer. Realizzo servizi di progettazione grafica e di web marketing. Sono appassionata di mostre d’arte e di fotografia. Mi piace fare lunghe camminate e praticare yoga.