Dopo la sospensione di gran parte degli eventi fieristici a causa della pandemia, le fiere hanno ripreso regolarmente il loro corso. Finalmente quest’anno si è a svolta la tanto attesa Fiera Light + Building 2022 di Francoforte. Questo evento è stata una bella occasione per gestire un progetto di comunicazione importante, l’allestimento grafico dello stand fieristico per un cliente operante del settore di illuminazioni a Led.
Un progetto è sempre un lavoro di gruppo
Il progetto ha visto un lavoro di sinergie tra gli allestitori di spazi espositivi, il cliente ed il mio studio di progettazione grafica.
La fase iniziale di focalizzazione degli spazi e della disposizione dello stand è stata possibile grazie dai materiali informativi forniti quali piantine, planimetrie e prospetti.
In seguito c’è stato uno scambio di idee col cliente necessario per definire determinati aspetti essenziali per poter realizzare il progetto grafico al meglio.
Abbiamo definito alcuni punti fondamentali:
- Valorizzare e coordinare l’immagine aziendale
- Scegliere i prodotti di vendita e le modalità di esposizione nello stand
- Decidere quale tipo di informazioni dare al visitatore e possibile cliente
Il progetto ha iniziato a prender forma nel definire le superfici e gli elementi destinati alla personalizzazione grafica: le pareti verticali, i desk per ricevere i visitatori, le travi e l’americana sospesa.
L’allestimento prevedeva:
- la palette di colori per la tinteggiatura delle pareti
- la grafica su teli in PVC di ambientazioni d’illuminazione
- etichette dei prodotti
- logo aziendale su prespaziati
Fase conclusiva
Dopo le sequenze di layout visionate dal cliente abbiamo concluso con l’approvazione del progetto dello stand. Ho prodotto gli esecutivi di stampa e tutte le specifiche tecniche da condividere con l’allestitore che si è occupato del montaggio. Anche quest’ultima fase è stata importante per poter realizzare il progetto dello stand con un ottimo risultato.

