Il laboratorio d’arte all’Havana Veja

laboratorio incisione cuba blog pensagrafica

Durante una vacanza all’Havana ho visitato “Taller Experimental de Grafica de l’Havana” (TEGH), un laboratorio d’arte specializzato in diverse tecniche di stampa manuali: incisione, litografia, xilografia, collagrafia e monotipo.

Al suo interno è possibile vedere gli artisti durante le loro produzioni artigianali delle opere.  C’è anche uno spazio espositivo dove acquistare le opere realizzate con diverse tecniche, tinte di colori, forme e anche molti soggetti cubani.

La storia del laboratorio d’arte nasce nel 1962 dal suo fondatore Orlando Suarez e dal sostegno di Che Guevara che all’epoca ricopriva la carica di Ministro dell’industria e dell’economia nel nuovo governo di Fidel Castro.

L’arte moderna cubana rappresenta l’unione dei colori vivaci dell’america afro-latina e del difficile contesto rivoluzionario.

Lo sviluppo artistico del paese cubano ha potuto contare su diversi fattori, la multiculturalità, i continui cambiamenti politici. Senz’altro il sostegno del governo, con un occhio attento alla censura, ha dato un incentivo importante per gli artisti e per la divulgazione della conoscenza delle discipline artistiche.

 

Approfondimenti:

Taller experimental de grafica