L’autore descrive come le tecniche di persuasione vengono utilizzate per orientare e dirigere il comportamento umano. Sono raggruppati in sei principi che influiscono sul comportamento individuale e sociale nelle azioni di tutti i giorni:
La reciprocità
L’impegno e la coerenza
La riprova sociale
La simpatia
L’autorità
La scarsità
La società ci ha insegnato regole, stereotipi da rispettare e in cui credere
La reciprocità
La regola del contraccambio dice che dobbiamo contraccambiare quello che un altro ci ha dato. In virtù della regola della reciprocità, quindi, siamo obbligati a ripagare favori, regali, inviti e simili.
L’impegno e la coerenza
L’incoerenza normalmente è considerata un tratto di personalità negativo. La coerenza è alla base della logica, della razionalità, della stabilità e dell’onestà.
La riprova sociale
Il principio della riprova sociale dice che per decidere la condotta giusta ci basiamo su come si sono comportati gli altri, ma soprattutto se sono persone simili a noi.
La simpatia
Di regola preferiamo acconsentire alle richieste delle persone che conosciamo e che ci piacciono.
L’autorità
Siamo quindi educati fin dalla nascita a pensare che obbedire all’autorità legittima è giusto, disobbedire sbagliato.
La scarsità
Il principio di scarsità: le opportunità ci appaiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata.
Credo sia quasi impossibile non essere mai stati persuasi con una di queste tecniche persuasive. Dei tanti esempi riportati nel libro, molti sono esempi familiari.
Viene messa in luce come la velocità dell’evoluzione tecnologica stia mettendo a rischio la nostra capacità naturale di elaborare l’informazione. Questo potrebbe causare un’incapacità dell’uomo di gestire i molteplici aspetti della vita moderna e di ostacolare i processi di decisione.

Digital designer – comunicare con creatività. Appassionata di mostre d’arte e fotografia. Adoro le camminate e yoga. Scelgo uno stile di vita più sano e sostenibile.