Di cosa si occupa il web designer?

figura web designer blog pensagrafica

Tra le tante figure professionali nate nell’ambito di internet diamo uno sguardo alla professione del web designer.

Il web designer si occupa di progettare e creare siti web e siti e-commerce. Realizza progetti di rinnovamento per siti datati e interventi di aggiornamento, revisione dei contenuti dei siti. Le competenze digitali del web designer gli consentono di creare la struttura necessaria per una corretta navigazione e di gestirne il funzionamento tecnico.

Il web designer ascolta le richieste del cliente, analizza il settore di riferimento su web e sviluppa diverse proposte. Costruisce lo schema gerarchico delle singole pagine (sitemap) di cui è composto l’intero sito e traccia i collegamenti tra le pagine per definire la navigazione da parte dell’utente.

 

L’esperienza di navigazione dell’utente: User Experience

La User Experience (UX) si focalizza sugli innumerevoli aspetti che determinano l’esperienza dell’utente durante la consultazione del sito web. Agevolare la navigazione dell’utente su un sito per renderla un’esperienza utile, semplice con l’obiettivo di far ritornare l’utente sul sito.

Tra gli aspetti che ci vengono in aiuto ci sono:

  • la chiarezza nell’organizzare le informazioni
  • la valorizzazione del prodotto/servizio
  • la rapidità di accesso sulle pagine del sito
  • la facilità di trovare le informazioni utili
  • l’accessibilità del sito da diversi dispositivi (pc, smartphone, tablet).

Il progetto dell’interfaccia grafica deve essere in linea con l’immagine dell’azienda. E’ molto importante questo aspetto perché definisce con chiarezza e riconoscibilità l’identità aziendale. Il web designer organizza i contenuti digitali e sceglie l’aspetto tipografico dei testi e l’impatto visivo delle immagini e dei video. Definisce l’aspetto grafico e la funzionalità degli elementi utili per la navigazione come il menù, i bottoni, i link di collegamento, i form di contatto ecc.

Il design responsive è un aspetto necessario rende accessibile la navigazione il sito web dai diversi dispositivi. Il sito web si adatta alle dimensioni dei display piccoli, grandi, verticali, orizzontali e all’utilizzo del mouse e del tatto digitale.

In sintesi il web designer gestisce e coniuga alcuni degli aspetti importanti di un sito web:

  • la comunicazione
  • il design
  • la navigazione