Cosa fare per avere un sito web?

web designer blog pensagrafica

A chi rivolgersi per realizzare un sito web?

Per realizzare un sito web puoi affidarti ad esperti del settore tra cui il web designer.

Il web designer progetta e creare le singole pagine del sito web, gestisce il funzionamento tecnico, l’interfaccia grafica e l’usabilità del sito lato utente (user experience). L’aspetto grafico è realizzato grazie alle competenze di comunicazione visiva o in collaborazione con un graphic designer che gestisce il progetto grafico da realizzare.

 

I passaggi principali per organizzare un sito web

Nelle prime fasi occorre fare un’analisi dei concorrenti (competitor) di settore e uno schema sulla struttura del sito. In seguito si passa alla scelta grafica che sia in linea con l’identità del tuo brand (brand identity). Per gestire i contenuti al meglio occorre raccontare la propria attività, i servi e/o i prodotti da offrire.

E’ importante scrivere testi originali, interessanti che siano inerenti all’attività svolta e che utilizzino parole chiave appropriate. Fare buon uso di contenuti come le immagini, i video, le infografica aiutano a rendere migliore e più immediata la comunicazione digitale.

La pubblicazione del sito avviene dopo la fase di analisi e di sviluppo della tua presenza digitale. Ciò servirà a coordinare e rendere riconoscibile la tua identità aziendale ovunque e in modo chiaro a tutti gli utenti. La scelta di realizzare il tuo sito con lo strumento WordPress può risultare molto utile in seguito. Qualora vogliate aggiornare i contenuti del vostro sito potrete farlo da voi senza l’obbligo di conoscenze tecniche web. L’accesso al sito come utente editore vi darà modo di gestire con semplicità i vostri contenuti senza avere competenze tecniche di programmazione.

In caso di esigenze tecniche puoi rivolgerti al web designer per una semplice consulenza di supporto tecnico.

Non hai ancora un sito web? Cosa aspetti, fallo subito!