Quando parliamo di creatività non ci riferiamo solo a quella artistica ma alla creatività in senso più ampio. Spesso si definisce creativo chi ha un innato senso creativo, ma in realtà è una capacità che ognuno di noi possiede.
Il processo creativo si attiva in qualsiasi momento anche durante le nostre azioni quotidiane. Ognuno di noi, con il giusto approccio, può stimolare la propria capacità creativa, oppure scoprirla partendo da zero.
Questa capacità creativa si può allenare e potenziare in tanti modi: leggere, coltivare uno spirito di osservazione, la risoluzione di un problema, sperimentare nuove esperienze, cercare soluzione originali, cambiare prospettiva, ecc.
Einstein definiva la creatività “l’intelligenza che si diverte”. E aveva ragione!
La paura del foglio bianco
Nel mio lavoro di Digital designer, mi capita spesso di creare un progetto partendo da zero. In passato questa situazione mi bloccava e sembrava difficile da gestire. Col tempo e la pratica, ho trovato la chiave giusta per stimolare le idee.
- Liberare la mente con una camminata nella natura
- Sfogliare riviste, libri per trovare ispirazione
- Distogliere l’attenzione facendo attività completamente diverse
Lasciando andare la mente e l’immaginazione senza vincoli si aprono nuovi orizzonti, nascono idee che attivano il processo creativo.
La creatività e mindfulness
Un articolo sulla minfulness spiega di un concetto interessante, la combinazione tra concentrazione e distrazione stimola diverse reti neuronali, favorendo la creatività.
Lo stesso Bruno Munari nei laboratori creativi creava un luogo dove sperimentare, scoprire e conoscere l’arte attraverso il gioco. Ad oggi questa esperienza è rivolta sia ai bambini che adulti.
Ho avuto la possibilità di partecipare a un laboratorio creativo basato sul riutilizzo dei materiali.
La mia esperienza in un laboratorio creativo
E’ stato davvero bello modellare materiali di recupero con piegature, ritagli, assemblaggi e dare vita ai temi richiesti: il proprio volto, un ricordo, il diario d’artista.

Digital designer – comunicare con creatività. Appassionata di mostre d’arte e fotografia. Adoro le camminate e yoga. Scelgo uno stile di vita più sano e sostenibile.