Durante una vacanza all’Havana ho visitato “Taller Experimental de Grafica de l’Havana” (TEGH), un laboratorio d’arte specializzato in diverse tecniche di stampa manuali: incisione, litografia, xilografia, collagrafia e monotipo.
Al suo interno è possibile vedere gli artisti durante le loro produzioni artigianali delle opere. C’è anche uno spazio espositivo dove acquistare le opere realizzate con diverse tecniche, tinte di colori, forme e anche molti soggetti cubani.
La storia del laboratorio d’arte nasce nel 1962 dal suo fondatore Orlando Suarez e dal sostegno di Che Guevara che all’epoca ricopriva la carica di Ministro dell’industria e dell’economia nel nuovo governo di Fidel Castro.
L’arte moderna cubana rappresenta l’unione dei colori vivaci dell’america afro-latina e del difficile contesto rivoluzionario.
Lo sviluppo artistico del paese cubano ha potuto contare su diversi fattori, la multiculturalità, i continui cambiamenti politici. Senz’altro il sostegno del governo, con un occhio attento alla censura, ha dato un incentivo importante per gli artisti e per la divulgazione della conoscenza delle discipline artistiche.
Approfondimenti:
Graphic e Web designer. Realizzo servizi di progettazione grafica e di web marketing. Sono appassionata di mostre d’arte e di fotografia. Mi piace fare lunghe camminate e praticare yoga.