Utilizzi immagini senza copyright?

immagine semza copyright pensagrafica

L’argomento sui diritti d’immagine, copyright che ne legittimano l’utilizzo rimane sempre un tema attualissimo

Qualche giorno fa dopo una ricerca su Google Immagini a nome del mio studio sono rimasta stupita. Ad oggi c’è ancora chi pesca le foto da Google Immagine e le inserisce nel proprio sito aziendale non curante dei diritti d’immagine altrui. Provare per credere…

Dalla mia ricerca è risultato che tre immagini del mio blog (da me acquistate e personalizzate) sono state copia ed inserite su altri siti web senza alcun diritto di poterlo fare. Tra queste aziende c’era anche un’emittente televisiva.

Oltre il danno anche la beffa!
Sfruttare una risorsa altrui da non pagante e farsi pubblicità sulla scia di un’altra azienda.
Stiamo parlando di realtà aziendali più grandi della mia che possono investire, e dovrebbero, in risorse a pagamento “royalty free” oppure gratuite “free”.

Una tempestiva e pacifica soluzione al mio problema è stata quella di richiedere via email la cancellazione tempestiva di queste immagini. In un’altra circostanza una soluzione più incisiva, qualora fattibile, sarebbe stata quella di ricorrere per vie legali con eventuale sanzione. Diciamo che sbagliare è umano, ma perseverare è decisamente diabolico!

 

Per chi ha ancora le idee confuse, poco chiare sulla gestione immagini

La ricerca di immagini per un sito web aziendale e personale va fatta tramite le banche immagini che offrono risorse a pagamento e gratuite. Se cercate in rete “banche immagini” troverete un elenco ben fornito con questo tipo di servizi. Non vi resta che scegliere a chi affidarvi.
Raccomandazione: leggete prima i termini di utilizzo proposti dalle banche immagini soprattutto per le risorse gratuite.

 

Perché non posso usare le foto che trovo in rete con una ricerca su Google immagini?

Perchè le foto che trovi in elenco sono immagini in uso su siti web e quindi la maggior parte sono protette dai diritti d’immagine.

 

Cosa sono i diritti d’immagine, copyright?

Quando scegli di acquistare un’immagine a pagamento acquisti una licenza d’uso che ti consente di poterla utilizzare secondo i termini concessi. Diciamo che è analogo all’acquisto dei programmi software a pagamento che poi installi sul tuo pc.
L’immagine viene venduta a tutti gli utenti che ne fanno l’acquisto e che ne hanno diritto di utilizzo.