Grafica

Vi ricordate il vostro primo giorno di lavoro?

Io sì, un ricordo nitido quasi come se fosse ieri.
Il 6 novembre di vent’anni fa varcavo la porta di uno studio di grafica e pubblicità. Iniziava il mio primo giorno di lavoro ed era una giornata grigia e piovosa.

Ricordo che dopo avermi presentato le colleghe mi attendeva una scrivania con sopra una pila di fogli da correggere e una penna rossa. La bozza cartacea di un’agenda giornaliera su cui correggere errori di battitura, festività errate, il numero progressivo dei giorni, i nomi dei santi, ecc.

Un momento carico di intense emozioni, agitazione, fermento, felicità e il timore di non essere all’altezza. Chi l’avrebbe detto che da quel giorno avrei proseguito per quella strada, che avrei fatto esperienza sbagliando ma soprattutto imparando tanto, passando da apprendista grafico pubblicitario e arrivare ad oggi in qualità di graphic designer e web designer.

In tutti questi anni ci sono stati molti cambiamenti nel mondo del lavoro e un susseguirsi di innovazioni tecnologiche. Come non ricordare i floppy, iomega zip 100, la connessione PPPoE per leggere la posta elettronica e navigare in internet, il power macintosh 7100, il power Mac G3, ecc.

Bei ricordi in un momento come questo di totale incertezza.