Spesso abbiamo sentito nominare questi due termini nel mondo del web Social Media e Social Network, che a volte, vengono utilizzati in maniera sbagliata creando confusione. Vediamo insieme il loro significato.
I Social Media sono un mezzo, uno strumento per condividere contenuti quali testi, video e audio con altri utenti. Due professori ed esperti di marketing Andreas Kaplan e Michael Haenlein li definiscono così: “I Social Media sono un gruppo di applicazioni basate su Internet e costruite sui principi ideologici e tecnologici del Web 2.0 che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall’utente.”
Questo è stato possibile con lo sviluppo del mondo Web verso la fase Web 2.0 in cui gli utenti possono interagire e modificare i contenuti delle pagine web.
Non vanno confusi con i Mass Media, ovvero i mezzi di comunicazione come la televisione, la radio e i giornali dove investire budget consistenti per pubblicare informazioni. Parliamo di Social Media nei casi di blog, community, forum, photo sharing, social network, ecc.
I Social Network sono una rete sociale creata da un gruppo di individui connessi tra loro da legami di diverso tipo, interesse sociale.
Graphic e Web designer. Realizzo servizi di progettazione grafica e di web marketing. Sono appassionata di mostre d’arte e di fotografia. Mi piace fare lunghe camminate e praticare yoga.