L’avventuroso mondo del digitale

Nell’era del digitale l’uso della tecnologia è entrato a far parte della nostra quotidianità. L’utente attraverso diversi dispositivi tra questi lo smartphone cerca e trova risposte immediate alle proprie esigenze. La tecnologia per l’appunto mette a disposizione nuovi strumenti digitali per:

  • creare processi più efficienti e veloci,
  • ottimizzare i tempi di lavorazione,
  • rendere le informazioni più accessibili,
  • fornire corsi di formazione e aggiornamento.

Il mercato del lavoro sta vivendo da diverso tempo il processo della digitalizzazione. Essere un’azienda digitale è diventato indispensabile.

L’azienda per essere digitale affronta un cambiamento dei processi aziendali con l’obiettivo di essere più competitiva, efficiente e veloce. I processi interni di un’azienda sono migliorati con l’utilizzo di nuovi strumenti di collaborazione digitali che hanno permesso una comunicazione più rapida, in qualsiasi momento e luogo.  Grazie ad una connessione internet e un pc si può scegliere di lavorare in modalità smart working senza l’obbligo di essere costantemente presente in azienda. La gestione dei dati interni è stata migliorata e strutturata con l’uso dei servizi di archiviazione digitale. L’uso dei canali digitali ha permesso di fare pubblicità a costi più bassi e verso un pubblico più mirato.

 

La presenza digitale di un’azienda

Spesso le aziende scelgono di utilizzare i social network per comunicare in modo diretto e più veloce i servizi, le attività e le novità aziendali. Questo tipo di comunicazione è rivolta ai soli utenti iscritti alle community con lo scopo di fidelizzare i propri utenti. I canali social analizzano e raccolgono informazioni sul comportamento degli utenti al fine di conoscergli meglio. Questi dati servono a creare una profilazione dell’utente che viene utilizzata per le pubblicità online. Le campagne web risultano più efficaci quando sono rivolte ad un target mirato.

Un altro canale utile e indispensabile per la comunicazione digitale è il sito web. Il sito web è uno strumento di informazioni disponibile e raggiungibile in qualsiasi momento. Circa il 93% delle ricerche degli utenti proviene dai motori di ricerca. La visibilità online serve per comunica ciò che offre un’azienda ai potenziali clienti. Ad esempio i servizi da offrire e i prodotti in vendita su siti e-commerce. Si stabilisce così un canale diretto coi clienti che possono recensire la propria esperienza e rafforzano la credibilità dell’azienda.

I vantaggi che si ottengono tramite un sito web sono:

  • Visibilità
  • Credibilità
  • Competitività